Margherita Pugliese è Gilda nel “Rigoletto” del BOF
Chi è Margherita Pugliese?
Diplomata cum laude in canto lirico presso il conservatorio “N. Piccinni ” di Bari e laureata in Beni Culturali ad indirizzo musicale con Master in Management per lo Spettacolo presso l’ Accademia del Teatro alla Scala di Milano, ha interpretato il ruolo di Nedda in Pagliacci di Leoncavallo al Teatro Curci di Barletta a fianco a Piero Giuliacci ed è stata La Ciesca in Gianni Schicchi di Puccini presso la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste e nei teatri del circuito ERT del Friuli Venezia Giulia, al Verdi di Gorizia e al Teatro Nuovo Giovanni da Udine.
È stata Leila in Les pecheurs de perles di Bizet al Rousse State Opera in Bulgaria e Gilda in Rigoletto al Parco Nazionale della Siritide; ancora Nedda in Pagliacci e Micaela in Carmen di Bizet, entrambe al B.O.F., Violetta ne La Traviata, Adina in “L’Elisir d’amore” in Liguria per il Festival Montalto Musica, Berta ne Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro il Ducale e Gaby nell’operetta Scugnizza al Comunale di Corato, all’Anfiteatro Verde di Termoli, Guidonia e altri.
Ha interpretato il ruolo di Liri nell’opera da camera contemporanea “Kater ir rades.Il Naufragio” di Shkurtaj e Leogrande in coproduzione con La Biennale di Venezia, in Croazia presso l’Ulysses Theatre (Isole Brioni), a Timisoara presso il Teatro CSIKY GERGELY, e al Teatro Kismet di Bari (per la Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo).
Nell’ ambito della 46^ Stagione Lirica Tradizionale di Lecce ha preso parte al Recital Lirico con Leo Nucci per il “Premio Tito Schipa” alla carriera del celeberrimo baritono presso il Teatro Politeama Greco. Si è esibita in concerti lirici al Teatro Paisiello di Lecce, al Tito Schipa di Gallipoli, al Circolo Unione di Bari presso la Sala degli Specchi del Teatro Petruzzelli e, come corista, in Giappone per la Sawakami Opera Foundation ed è finalista del Concorso lirico “Bellano paese degli Artisti” e Semifinalista del “Pietro Mongini”.